Non avevo mai visitato San Diego e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Leggendo i vari mews group, San Diego era o bellissima o noiosissima. Io invece l'ho trovato una città molto giovane (è pieno di ragazzi americani in villeggiatura e di surfisti) e non troppo grande per essere girata senza fare fuori di volta in volta un pieno di benzina e con le strade e Highway ben indicate.
Sicuramente il quartiere che attira più gente è il Gaslamp, così chiamato per i suoi lampioni a gas (o quanto meno dicono). E' il classico quartiere turistico pieno di negozietti e ristorantini, dopo un lungo viaggio è il posto migliore per fare la prima serata - anche perché ricordo che in gran parte degli USA, escluso Las Vegas, i ristoranti chiudono in genere verso le 22 e i negozi anche prima; quindi chi cerca una vacanza che inizi dalle 10:30 della mattina e si protragga a notte inoltrata, si diriga verso altri lidi. Questo quartiere è facilmente individuabile perché è proprio sotto ai pochi grattacieli di San Diego - anche se tra breve diventerà una piccola New York dato il numero impressionante di cantieri aperti - tra la Broadway e la 5th. Ricordatevi di far vidimare il biglietto di uno dei numerosi parcheggi a torre dal ristorante o da un negozio dove avete fatto shopping per non pagare la sosta.
Ma la zona che sinceramente ho apprezzato di più è quella portuale. Pieno di moli e di barche attraccate ti fa venire in mente il mitico Simon & Simon. Quando il 9 e 10 agosto mi trovavo là è arrivata anche la nave scuola Vespucci (spero di non essermi sbagliato col nome) della marina italiana. La zona portuale è molto bella da girare a piedi e i parcheggi non mancano. Anche se io consiglio di attraversare la baia sul mastodontico Coronado Bay Bridge e fare rotta verso Coronado, una specie di piccolo istmo di terra che guarda San Diego dal mare. Una foto a San Diego è perfetta dalla 1st street di Coronado. In questo lembo di terra si trova inoltre la base della marina militare USA più importante della California. Infatti si notano nella rada parecchie portaerei e incrociatori; è infatti qui che girarono alcune le scene del film Top Gun.
Sempre a San Diego è d'obbligo una visita a Balboa Park, anche se di Park ha ben poco date le sue dimensioni. Praticamente è un centro con diversi musei e uno zoo al suo interno. Nella "pausa pranzo" mi ha permesso di evadere un poco da Highway e traffico. Se invece si ha una giornata extra da spendere a San Diego consiglio il Sea World. Io l'ho già visitato in Florida e mi permetto di consigliarlo a chiunque, data la sua unicità. Molti erroneamente lo paragonano a un parco Disney, ma è una enciclopedia marina vivente.
Un giorno intero invece l'ho passato a La Jolla, a nord di Mission Bay. Si può dire che sia una piccola Beverly Hills sulla spiaggia, veramente carina. Soprattutto la strada costiera che vi ci porta è un susseguirsi di belle villette in legno e di scogliere. E' una zona molto giovane; infatti la sera, dal luna park di Mission Bay fino a La Jolla, è molto animata. Attenzione ai prezzi dei locali non sempre economici; curiosa la catena di Hooters (sulla strada verso La Jolla) dove si mangia discretamente, a prezzi onesti e con le cameriere praticamente in topless.
La parte subito dopo il confine con il Mexico, quindi in direzione Tijuana, non l'ho presa in considerazione dati i consigli di chi ci è stato. L'unica cosa che posso dire è che in auto a noleggio non ci si può andare; esiste però una navetta cheparte da San Diego, oppure si lascia la macchina al confine e si attraversa il tutto a piedi prima e con il bus poi. Dove dormire? San Diego è parecchio cara e arrivare alla ricerca di una camera non è facile. Infatti San Diego è un grosso centro fieristico e può facilmente capitare che risulti quasi impossibile trovare un albergo libero, ovviamente non ricorrendo a Hilton & C. Io ho prenotato dall'Italia una camera al GoodNite Inn, niente di speciale e nemmeno troppo pulita. Ma lo standard da quanto ho visto non era molto meglioin giro. Se possoconsigliarei una buona catena che ha ancora dei prezzi abbordabili è l'Hampton Inn, una sotto catena più spartana dell'Hilton. Ma ripeto, più ci si avvicina al Messico e più la qualità cala e i prezzi salgono. Misteri della finanza. non è così male, certo caotica e nervosa, ma al tempo stesso offre davvero tanto; basta cercare.
|
giotto |
|